Replayer presenta nuove feature a Smart-Start

Dopo la vittoriosa partecipazione a Smart Cup Liguria 2021 e al PNI 2021, l’evento Smart-Start è stata una gradita occasione per tornare a raccontare ad una platea di stakeholder come sta crescendo il nostro progetto.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Genova Smart City, incubatore virtuale e coach delle start up genovesi, in collaborazione con L’Università di Genova – Dipartimento di Economia e vi hanno preso parte il sindaco Marco Bucci e i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Camera di Commercio e Filse Spa.

Replayer, integrando la funzionalità di planner delle attività sui campi sportivi, con telecamere in alta definizione per la ripresa di partite ed allenamenti ed una piattaforma di fruizione dei contenuti video, consente ai Centri Sportivi di fare un salto tecnologico importante.
La nostra iniziativa rientra dunque a pieno titolo nella mission AGCS di portare innovazione tecnologica sul territorio, favorendo lo sviluppo d’impresa e la crescita occupazionale e, al contempo, migliorando la qualità della vita delle persone.
Per questo la nuova fase di sviluppo del nostro progetto ha una componente importante di interattività, per quanto riguarda sia la fruizione dei contenuti video che il sistema di prenotazione.

Se per spiegare rapidamente l’impatto che può avere la ReplayerTV ci piace descriverla, con le parole di Alberto Marchetti CEO di Replayer, come “una specie di Dazn per amatori”, le nuove funzionalità, appena integrate, vanno però ben oltre e offrono agli utenti tante possibilità di interagire con i video.
In questi giorni stiamo perfezionando il servizio di streaming video che consentirà di fruire, con riprese in alta qualità ed una vera e propria regia gestita dall’Intelligenza Artificiale, tutti quegli eventi sportivi che non sono mainstream, dai campionati agonistici minori o giovanili agli incontri dilettantistici.
Inoltre, stiamo sviluppando un sistema di AI capace di identificare autonomamente le azioni salienti di gioco (ad esempio, nel caso di una partita di calcio, rimessa laterale, fuori gioco, rigore,…) e di creare in automatico brevi video che focalizzano l’evento.
Sono invece già operative altre interessanti funzionalità come la possibilità di:

  • interagire con il player video per modificare il punto di vista e quindi di mettere a fuoco un movimento particolare nel campo
  • applicare dei tag ai video, sostanzialmente dei “segnaposti”, che consentono di riposizionare con un clic il player per riprendere a guardare da un punto preciso della ripresa video
  • creare degli highlights, spezzoni video di 3 minuti, che focalizzano un’azione e che possono essere facilmente condivisi sia in privato che sui Social.

Tutte questi servizi, già fruibili nell’ara video degli utenti Replayer, sono molto divertenti per gli sportivi che vogliono rivedere le proprie performance in campo e mostrarle agli amici, ma sono anche utili strumenti di lavoro per i coach e per gli atleti più maturi, per individuare i punti di forza e di debolezza e migliorare il lavoro in allenamento.

Sul fronte delle funzionalità del planner, i prossimi sviluppi, ancora in cantiere per la verità, sono orientati a rendere più flessibile e personalizzabile il sistema di prenotazione. In pratica prevediamo per i Centri Sportivi:

  • la possibilità di gestire non solo i campi da gioco ma anche altre risorse del Centro (spazi per il wellness, servizi come sedute di massaggio o di fisioterapia, corsi brevi o centri estivi, etc.)
  • l’automazione totale della gestione della cancellazione e ri-prenotazione dei campi
  • il potenziamento della gestione dei pagamenti online
  • la gestione di una scontistica basata su diversi profili utenti

Per gli utenti invece stiamo gradualmente introducendo una maggiore flessibilità nell’interagire con altri player per organizzare le partite.

Replayer a Smart Start - Smart City Genova

“Il nostro obiettivo è quello di attrezzare con la nostra tecnologia i circoli sportivi delle città” (A.M.), con l’intento di incentivare la pratica sportiva facilitando l’accesso alle strutture e la fruizione dei servizi dei centri sportivi e amplificando l’esperienza di un allenamento, di una gara o di una partita, sia sotto il profilo tecnico che del divertimento.
Conosci un Centro Sportivo che potrebbe essere interessato ad entrare in Replayer? Aiuta la nostra iniziativa a crescere, con la tecnica di marketing più antica ed efficace: passa parola!